top of page
IMG_0751_edited_edited.png

La rosa quadripetala antico stemma dei Malatesta vive del riverbero del SI, dove la S è un’anfisbena allargata alle estremità in due teste a mo’ di espansioni fogliari e sostenuta nel centro dal pilastro ben saldo della I. È il SI di Isotta che accetta di spartire per oltre vent’anni con Sigismondo il tormento del suo spirito, di condividere la gloria delle sue vittorie e l’amarezza delle sue sconfitte, di saziare il suo ardore, di saperlo aspettare quando la guerra lo porta lontano e quando altre donne lo distraggono, di dargli numerosi figli (anche se nessuno prenderà il posto del padre), di sapergli stare alla pari con la fermezza e con la capacità di trovare il giusto equilibrio tra il saper parlare e il saper tacere.

divagazioni copertina Giovanna Masini

Acquista il libro

freccia che indica il mio libro da acquistare

Divagazioni sul SI e sulla Rosa dei Malatesta

stemma sigismondo isotta

Rimini

Stilobate Tempio Malatestiano

La rosa, mediante tutti gli aspetti, forme e attinenze costruisce intere sequenze per descrivere di Sigismondo, mediante una processione di emozioni, i difetti, i pregi, le passioni, l’audacia, l’astuzia, il potere, le virtù, l’amore, la gloria.

Tutte le sequenze, a mo’ di lettere di un alfabeto per immagini, strutturano il linguaggio capace di esprimere il trionfo dell’uomo eccellente in un a visione globale, unica e immediata. La scrittura usuale, viceversa, non permette di esprimerlo con la stessa intensità.

La rosa unicum di fascino e suggestione, può entrare, dopo l’ampia espressione di capacità, nel gioco dei trionfi per delineare, tra le figure allegoriche della condizione umana, quella dell’uomo eccellente.

Rosa quadripetala del Tempio Malatestiano di Rimini
Putti del Tempio Maltestiano e Cornucopia
cancro sigismondo malatesta rimini tempio malatestiano
profilo di Sigismondo Pandolfo Malatesta Rimini
a850d9e6-30b5-42e0-8a29-3c01e68050b6_edited_edited.png

© 2025 Divagazioni Pertinenti di Giovanna Masini

Spedisco in tutta Italia

Screenshot 2024-07-31 alle 19.25_edited.
bottom of page